Eugenio Saguatti - scrittore, editor, verniciatore di steccati

[ CHI SONO ]

Confesso, la penso come Italo Calvino: dovrebbero essere le opere a parlare per autori e autrici. Chi è e cosa fa la persona, cosa mangia, che telefilm guarda e che numero di scarpe indossa, poco importa.

Sarei tentato di infiorettare la biografia per rimediare a una vita poco interessante.
Ho militato nella Legione Straniera come tiratore scelto, ho partecipato a una spedizione in Antartide in qualità di fotografo, sono stato pilota di rally nelle categorie minori… figo, eh? Peccato, tutto falso o  fortemente esagerato.

Vivo nella Bassa Padana con la mia compagna tedesca, Monamùr, e tre gatte. Ogni tanto racconto di loro sul mio profilo Facebook.
Mi arrangio in diversi lavoretti, da tagliare il prato a verniciare steccati – come Tom Sawyer –, se posso delego ad altri quello che non mi piace – come Tom Sawyer! – e tengo per me quel che mi diverte.
Ho sperimentato varie forme di scrittura – cronaca, costume, pubblicità per la radio, testi turistici, istruzioni tecniche, canzoni –, e da ognuna di queste ho imparato qualcosa. Questo è vero.
Adoro mescolare generi e tecniche.

Scrivo, e questo s’era capito.

Mi sono accorto che mi piace condividere quello che ho assimilato, scoperto, rubato da quando ho imboccato questa strada. Datemi la stura e parlerei per ore. Magari con una pausa ogni tanto per fumare una sigaretta. Due soldi per cominciare, quattro per smettere, avrebbe detto mio nonno.

 

Quindi insegno scrittura, da una decina d’anni. Non scrittura creativa, che a mio parere significa ben poco, ma tecniche di scrittura. Ovvero un insieme di metodo, allenamento e intuito che funzioni al bisogno.

Tengo corsi e incontri su come scrivere, revisionare, stimolare le idee.

Qui, sul blog della scrittrice e amica Sabrina Grementieri, il resoconto di uno degli incontri a cui ho partecipato.

Con due socie – Laura Massera  e Olympia Fox – ho creato Echidna Editing . Ci occupiamo di editing (ma va’!), correzione bozze, valutazione manoscritti e di tutta una serie di servizi per l’editoria.

Faccio parte degli organizzatori di Miginoir, sotto la direzione artistica di Caterina Cavina. È un festival di letteratura gialla e noir che si tiene a Medicina. Siamo alla seconda edizione e già pensiamo alla prossima.

Collaboro – meno di quel che vorrei – con alcuni siti e testate online, tra cui:

I Parolanti

La rivista intelligente

Ultima pagina

 

Insieme alla mia compagna, tedesca, abbiamo tradotto e editato un romanzo per ragazzi che in Germania ha venduto milioni di copie, ma sconosciuto in Italia. Stiamo cercando un editore adatto.
Altrettanto sto facendo per il seguito di Caos a Qasrabad, terminato da un pezzo.
Ho più idee e progetti in testa di quanti ne possa seguire, ogni tanto mi ingolfo.